VM_CART 0
Il tuo carrello è vuoto!

Neodimio o Ferrite, quale magnete scegliere?

Neodimio o Ferrite, quale magnete scegliere?

Quale tipologia di magnete devo utilizzare? Ecco una delle prime domande che ci pone chi non ha particolare esperienza nel mondo dei magneti permanenti.
Per poter scegliere il magnete adatto è molto importante capire l’applicazione del magnete stesso, in quanto a seconda dello scopo e dell’utilizzo che se ne fa, si presentano delle differenze sulla scelta del magnete da acquistare. Per capire meglio la tipologia di magnete da acquistare dovremmo ad esempio capire se il magnete viene utilizzato all’esterno o in ambienti interni, oppure se è esposto o meno alle alte temperature. E’ importante capire quali sono le differenze tra i magneti in Neodimio e quelli in Ferrite.

Magnete in Neodimio o in Ferrite?

Esistono diverse tipologie di magneti permanenti, in questo articolo ne mettiamo a confronto quelli commercialmente più diffusi: i magneti in Neodimio e i magneti in Ferrite. Facendo un confronto possiamo evidenziare notevoli diversità tra di essi in relazione alla loro forza di attrazione, resistenza, costo e ultima ma non meno importante anche riguardo alla loro estetica.

Per quanto concerne la forza di attrazione, a parità di dimensioni i magneti in Neodimio hanno una forza di attrazione che può in alcuni casi arrivare a circa 10 volte superiore a quella dei magneti in Ferrite, è quindi consigliato il loro utilizzo quando si necessita un’ elevata attrazione a fronte di uno spazio ridotto.

I magneti in Ferrite invece presentano un’alta resistenza alla corrosione (es. prodotti chimici) e alle alte temperature: possono infatti lavorare a temperature comprese tra -40°C e +250°C a differenza dei magneti in Neodimio di grado standard N35 che riducono le loro proprietà magnetica a temperature superiori a 80°C. I magneti in Ferrite presentano anche una maggior resistenza meccanica alla rottura. Questi fattori rendono la ferrite più adatta all’utilizzo in aree esterne o in ambienti in cui si raggiungono elevate temperature. Per maggiori informazioni sulla temperatura di lavoro dei magneti si consiglia la lettura del nostro articolo : “A che temperatura lavorano i magneti?”.

I magneti in Ferrite non sono rivestiti e si presentano con un colore grigio scuro, è quindi complicato farli coesistere al design di ambienti interni o applicazioni che richiedono un’attenzione particolare all’estetica. I magneti in Neodimio invece sono particolarmente adatti a queste applicazioni, grazie al loro colore argenteo, e ai vari rivestimenti con i quali si possono ricoprire, che si combinano perfettamente con la decorazione. Per ulteriori informazioni sui tipi di rivestimento dei magneti in Neodimio vi suggeriamo il nostro articolo: “Rivestimento dei magneti, scegliere il più adatto”.

L’ultima differenza tra queste due tipologie di magneti riguarda il costo, i magneti in Ferrite sono più economici rispetto a quelli in Neodimio, questi ultimi sono anche più soggetti alle variazioni di prezzo perché vengono utilizzati elementi di terre rare (Neodimio e Disprosio) che possono subire oscillazioni di prezzo.

 

Per maggiori informazioni e supporto nella scelta della tipologia di magnete più adatta alla vostra applicazione, non esitate a contattarci allo 0332 975058 oppure al seguente indirizzo email: info@odbmagneti.com

 

Qui trovi il nostro catalogo di magneti in ferrite e neodimio